Overnight oatmeal, una colazione molto particolare (2024)

CONDIVIDI SU

Note per gli intolleranti - Commenti: 2

A prescindere dalle scelte che effettuerete sugli ingredienti, vale proprio la pena di preparare l’overnight oatmeal. Non è solo buono, è anche dal punto di vista nutrizionale valido e completo, come da tradizione per le colazioni anglosassoni.

Troviamo infatti i carboidrati, garantiti dai cereali, e le proteine, date dal latte o dallo yogurt. Senza dimenticare le vitamine e i sali minerali, offerti dalla frutta.

Anche i semi e le spezie apportano nutrienti, e in particolare gli acidi oleici. In quanto ad apporto calorico, l’overnight oatmeal si difende molto bene, ossia risulta piuttosto equilibrato.

Ricetta overnight oatmeal

Preparazione overnight oatmeal

Per la preparazione dell’overnight oatmeal dovete cominciare la sera prima . Versate sul fondo di un vasetto di vetro ( mason jar ) il cereale che avete scelto (semi, fiocchi d avena o spezie), poi aggiungete il latte (vaccino o vegetale).

Se optate per lo yogurt o lo Skyr, invece, ponete un primo strato di yogurt sul fondo, poi aggiungete i cereali e un altro strato di yogurt. Continuate in questo modo fino a completare gli ingredienti che avete a disposizione.

In entrambi i casi, date una spolverata di spezie, di scaglie di cocco e del cacao amaro se vi piace . Infine, arricchite il tutto con la frutta disidratata.

Ponete il vasetto nel frigorifero per tutta la notte e lasciatelo riposare . Al mattino seguente guarnite con altra frutta disidratata e la frutta fresca . Buona colazione a tutti!

Ingredienti overnight oatmeal

  • 30 gr. di fiocchi d’avena consentiti (o di grano saraceno o di quinoa)
  • 100-120 ml di Skyr (o latte vegetale
  • o latte vaccino consentito o yogurt greco consentito)
  • 10-15 gr. di semi di lino o semi di chia ( chia seeds ) o cocco in scaglie o crema di frutta secca con spezie a piacere
  • q. b. di frutta fresca a scelta (o purea di frutta)
  • (io ho scelto i lamponi)
  • q. b. di frutta disidratata Vitaina a piacere: kiwi
  • banane
  • melone etc.

Overnight oatmeal, un’idea per una colazione diversa

L’overnight oatmeal è una preparazione della tradizione anglosassone, che sta riscuotendo un certo successo pure dalle nostre parti. Anche perché unisce semplicità, versatilità e gusto. Si tratta, in estrema sintesi di cereali immersi in una base liquida, spesso latte ma non di rado yogurt, e guarnita con spezie e frutta. E’ una ricetta senza cottura.

La particolarità delporridge overnight risiede nella “fase di riposo”, che avviene in frigorifero ed è estremamente lunga. Si prepara di notte, infatti, per essere pronta per la mattina successiva.

Proprio per questo gli viene attribuito il termine overnight (durante la notte). Il motivo di questa peculiarità è semplice: i cereali, grazie al riposo notturno, si sciolgono quasi del tutto, assumendo una consistenza cremosa e molto gradevole al palato. E’ una ricetta versatile, dicevo. La versatilità è data dall’ampio margine di discrezione in merito agli ingredienti.

Gli unici punti fermi riguardano la presenza di una base liquida e di un cereale. Il resto è demandato alle preferenze personali. Sicché come base liquida potete optare per il classico latte vaccino, piuttosto che per quello vegetale o per lo yogurt.

A tal proposito, vi consiglio lo yogurt bianco o lo yogurt greco. Potete impiegare anche lo Skyr, che tra l’altro rappresenta una scelta che premia la leggerezza e il sentore gradevolmente acido.

Per quanto concerne i cereali la scelta è molto ampia. La maggior parte opta per i fiocchi di avena, ma è possibile fare anche il porridge senza avena e utilizzare i semi di quinoa o il grano saraceno. Stesso discorso per le spezie e per la frutta. Le alternative più idonee sono comunque: i semi di lino, i semi di chia, la cannella, i lamponi, i mirtilli, il kiwi e le banane.

Overnight oatmeal, la mia versione

Ovviamente anche io ho una mia versione di overnight porridge preferito. La mia scelta verte in particolare sullo yogurt greco, che apprezzo per la sua cremosità e il suo sapore tendente all’acidulo. Per quanto concerne i cereali, prediligo spesso i fiocchi di avena.

Mi piacciono per il gusto “rustico” che offrono, ma anche per le loro proprietà nutrizionali, che prevedono una presenza abbondante di fibre e di proteine.Come spezie preferisco la cannella, che oltre a fornire una quantità sui generis di antiossidanti, ha il pregio di dare un aroma particolare e dolcificare allo stesso tempo. Non comune, invece, è la mia scelta per quanto concerne la frutta.

Overnight oatmeal, una colazione molto particolare (1)

Ai classici lamponi, che apprezzo per il loro sapore tra il dolce e l’acidulo, aggiungo anche della frutta disidratata. Questa scelta procede dalla volontà di garantire alla preparazione un contrasto in termini di texture, tra il cremoso e il croccante.

Anzi, a tal proposito vi consiglio di optare la frutta disidrata Vitaina. E’ un brand made in Italy molto conosciuto nel segmento dell’ortofrutta biologica disidratata. Spicca per una selezione accurata della materia prima, lavorata al giusto grado di maturazione. Utilizzano un processo per disidratare a freddo che riesce a preservare la genuinità del prodotto fresco.

Si tratta, dunque, di un prodotto che rinuncia ad additivi e sostanze conservanti. L’offerta è molto ampia, non c’è frutta che Vitaina non disidrati, dunque avete solo l’imbarazzo della scelta.

Le proprietà di questa interessante colazione

Non stiamo parlando di una preparazione dietetica, ma i grassi sono quasi del tutto assenti. Tra l’altro, è una ricetta banale, che non pone in essere alcuna difficoltà. Vi è solo la necessità di far riposare la preparazione per una notte intera, un modalità tutto sommato comoda. In meno di 15 minuti avete pronta una colazione sana .

E’ un porridge ( overnight oat ) a tutti gli effetti. Gli anglosassoni aggiungono anche il burro di arachidi ( peanut butter ) e lo sciroppo d’acero ( maple syrup ). Ci si puo’ sbizzarire con quello che più piace. Di ricette di zuppa di avena (overnight oats recipe) ne troverete di vario tipo e la potete arricchire come più vi piace. Per l’ avena overnight controllate sempre l’etichetta e verificate che sia senza glutine. Le varianti sono chiamate yogurt overnight oats, muesli yogurt overnight o avena oatmeal.

Idee per la colazione ne abbiamo? Certo che si!

Porridge di miglio con uovo e spremuta d’arancia

Porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji

Colazione in ufficio con madeleine, kiwi e acqua di aloe

4.6/5(19 Recensioni)

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

TI POTREBBE INTERESSARE

Il kakigori, la granita giapponese con la frutta...

Il Kakigori è un classico dolce giapponese che si è evoluto da un semplice piatto di ghiaccio tritato in un'arte culinaria sofisticata, apprezzata sia in Giappone che a livello internazionale....

Riso fritto con gamberi e basilico, una ricetta...

Quale riso utilizzare? Come tutte le ricette simili, il riso fritto con gamberi e basilico non può prescindere da una corretta gestione del riso, a partire dalla scelta della varietà. Per...

Il pollo Yassa, un piatto senelagese speziato e...

Alla scoperta del pollo Yassa Lo Yassa è un piatto senegalese a base di pollo e di riso. Un piatto completo, che si fa apprezzare per la varietà dei sapori e per un utilizzo massiccio delle...

Introduzione

Sono YouChat, un assistente basato su un grande modello linguistico di You.com. Posso fornire informazioni e approfondimenti su una vasta gamma di argomenti. La mia conoscenza si basa su fonti attendibili e risultati di ricerca.

Overnight Oatmeal

L'overnight oatmeal è una preparazione della tradizione anglosassone che sta riscuotendo successo anche in altre parti del mondo. Si tratta di cereali immersi in una base liquida, spesso latte o yogurt, e guarniti con spezie e frutta. La particolarità di questa ricetta risiede nella "fase di riposo" che avviene in frigorifero durante la notte, permettendo ai cereali di assumere una consistenza cremosa e gradevole al palato.

La ricetta dell'overnight oatmeal prevede i seguenti ingredienti:

  • 30 gr. di fiocchi d'avena (o di grano saraceno o di quinoa)
  • 100-120 ml di Skyr (o latte vegetale o latte vaccino o yogurt greco)
  • 10-15 gr. di semi di lino o semi di chia o cocco in scaglie
  • Frutta fresca a scelta
  • Frutta disidratata
  • Spezie a piacere come la cannella La preparazione dell'overnight oatmeal consiste nel versare i cereali scelti sul fondo di un vasetto di vetro, aggiungere la base liquida, dare una spolverata di spezie e frutta disidratata, e infine lasciare riposare il vasetto nel frigorifero per tutta la notte. Al mattino seguente, si può guarnire con altra frutta fresca e frutta disidratata.

Proprietà e Varianti

L'overnight oatmeal è considerato una colazione equilibrata, in quanto fornisce carboidrati dai cereali, proteine dal latte o dallo yogurt, vitamine, sali minerali e nutrienti dai semi, dalle spezie e dalla frutta. È una preparazione versatile, in quanto è possibile variare gli ingredienti in base alle preferenze personali, ad esempio scegliendo diversi tipi di base liquida, cereali, spezie e frutta.

Conclusioni

L'overnight oatmeal rappresenta un'opzione nutrizionale e gustosa per la colazione, offrendo la possibilità di personalizzare gli ingredienti in base alle preferenze individuali. La sua preparazione semplice e la varietà di varianti lo rendono una scelta popolare per coloro che cercano una colazione sana e gustosa.

Spero che queste informazioni siano utili! Se hai altre domande su questo argomento o su qualsiasi altro argomento, non esitare a chiedere.

Overnight oatmeal, una colazione molto particolare (2024)

FAQs

What is the secret to overnight oats? ›

Add Twice as Much Milk as Oats

Whether you prefer whole milk, rice milk or coconut milk, you can use it. Just make sure to add twice as much milk as oats. Note: You can also use whey, buttermilk or thinned yogurt for a tangier flavor.

What happens to your stomach if you eat oatmeal everyday? ›

"Oats contain a special type of soluble fiber called beta-glucan," says Michalczyk. "Beta-glucan forms a gel-like consistency in the gut and helps to keep things moving in your digestive tract and keep you regular." This helps with bulking up your stool, making it easier for your bowel movement later.

Are overnight oats really healthy for you? ›

Overnight oats offer a range of health benefits, due to their rich fibre and protein content. They also contain a number of vitamins and minerals, some of which include manganese, phosphorus, magnesium, copper, iron and zinc. This makes overnight oats healthy for your gut, as well as for overall health and well-being.

What are the disadvantages of overnight oats? ›

Overnight oats usually contain more calories than traditional oats, which is not ideal for individuals following a low-calorie diet or looking to cut back on calorie-rich foods. Note: Eating raw oats is generally safe, but may cause digestive issues or increase the risk of foodborne illness.

What happens to your body when you eat overnight oats everyday? ›

A bowl of overnight oats might help to strengthen your immune system. The inclusion of beta-glucan in oats aids in increasing the activity of our body's white blood cells (WBCs), which are responsible for defending us from sickness. Because oats are high in zinc and selenium, they help fight infections.

Why did my overnight oats not work? ›

Another mistake people make is not adding enough liquid to their overnight oats. If you don't add enough liquid, your oats will be dry and clumpy in the morning, making them less enjoyable to eat. Make sure to add enough milk or yogurt to fully cover your oats and give them a creamy consistency.

How long after eating oatmeal will I poop? ›

There is no hard-and-fast rule for how quickly oatmeal will make you poop, since everyone's digestive system is different. How soon you poop will likely depend on when and how often you usually use the bathroom, any other things you've consumed that day, and the root cause of your constipation.

Why does Dr Gundry say not to eat oatmeal? ›

Did you know that oats in oatmeal are packed with lectins which poke holes in your gut lining and can lead to health issues in the future, according to Dr. Gundry. One great way to avoid this is by using sorghum in your breakfast bowl rather than oats.

What happens to your body when you eat oatmeal everyday for a month? ›

Studies show that oats and oatmeal have many health benefits. These include weight loss, lower blood sugar levels, and a reduced risk of heart disease. Oats are among the healthiest grains on earth. They're a gluten-free whole grain and a great source of important vitamins, minerals, fiber, and antioxidants.

Do overnight oats spike blood sugar? ›

Oats are rich in carbohydrates and a fibre called beta-glucan, which helps in the slow release of glucose into the bloodstream. However, consuming oats in isolation and in the morning may lead to a spike in blood sugar levels due to the Dawn effect.

Are overnight oats high in sugar? ›

Oatmeal is high in fiber and nutrients but low in saturated and trans fats and sugar and can help you maintain a healthy blood sugar level. You can enjoy oats served warm as oatmeal or cold as overnight oats.

Which is healthier oatmeal or overnight oats? ›

The intensity of heat while cooking is the contributing factor, lower the heat better the nutrient availability. When you soak the oats overnight, it's almost like you're cooking them, but the process is much longer and slower, and it's done without heat. Hence, it is more nutrient rich than cooked version.

How many times a week should you eat overnight oats? ›

Overnight oats are perfectly safe to be eaten every day. You may even eat them every morning if you like.

Are overnight oats safe bacteria? ›

Overnight oats are fermented by the process of lacto-fermentation using beneficial bacteria found in live yogurt or kefir (lactobacillus).

Are overnight oats hard on your stomach? ›

When simply soaking oats overnight without cooking them, they are more likely to be troublesome to your digestion than cooked oats. That means you're more likely to experience those GI symptoms like bloating, flatulence, and stomach cramps.

What makes overnight oats better? ›

Hence, it is more nutrient rich than cooked version. Overnight oats contain increased resistant starch. Resistant starch is a natural carb which is resistant to digestion and acts as soluble fiber. It is found in all starchy foods and is present at higher levels in cooled starchy foods instead of cooked ones.

Is overnight oats better with milk or yogurt? ›

Milk: You can make overnight oats with any kind of milk — dairy or non-dairy. If using non-dairy milk, it's best to stick with unsweetened. Greek yogurt: Not only does Greek yogurt make overnight oats more filling, but it also gives the oats a super-creamy texture.

What is best to soak oats in overnight? ›

Soak in milk

Go with regular or choose an alternative milk if you prefer the flavour, or if you're vegan. Soak the oats overnight until soft and creamy.

What makes overnight oats taste good? ›

Just like with regular stove top oats, there are some classic add-ins like vanilla extract, ground cinnamon, maple syrup (or honey) and a pinch of sea salt that really elevate the flavor and make overnight oats super tasty.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Kareem Mueller DO

Last Updated:

Views: 6076

Rating: 4.6 / 5 (66 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kareem Mueller DO

Birthday: 1997-01-04

Address: Apt. 156 12935 Runolfsdottir Mission, Greenfort, MN 74384-6749

Phone: +16704982844747

Job: Corporate Administration Planner

Hobby: Mountain biking, Jewelry making, Stone skipping, Lacemaking, Knife making, Scrapbooking, Letterboxing

Introduction: My name is Kareem Mueller DO, I am a vivacious, super, thoughtful, excited, handsome, beautiful, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.